Servizi infermieristici

infermiera controlla sacca della flebo

Cosa fa un infermiere a domicilio?

L’infermiere a domicilio assicura a tutti i pazienti, che per ragioni fisiche o psicologiche desiderano ricevere le cure necessarie presso la propria abitazione, un’assistenza che annovera un’ampia gamma di prestazioni sanitarie.
L’infermiere agisce allo stesso modo di quanto fanno i colleghi che operano presso i presidi sanitari, ma ha piena responsabilità circa l’assistenza infermieristica (che include la pianificazione e la gestione degli interventi, nonché la valutazione delle condizioni del paziente).

Le principali aree di intervento riguardano la prevenzione, la cura, la riabilitazione e l’educazione.Inoltre, l’infermiere a domicilio assicura l’applicazione di tutte le prescrizioni terapeutiche e diagnostiche offerte dai medici.

Attività principali dell’infermiere

Ecco gli interventi che un infermiere a domicilio può erogare al fine di migliorare la qualità della vita dell’assistito.

1. Nutrizione del malato critico.
2. Interventi terapeutici quali terapia iniettiva, terapia antalgica e terapia infusiva.
3. Corretta gestione delle stomie: PEG, urostomie, tracheostomie, sondino gastrico, stomie del tratto digerente, etc.
4. Cura e prevenzione delle infezioni: cateteri vescicali, presidi intravascolari (catetere venoso), lesioni cutanee (ustioni, lesioni neuropatiche o vascolari, ferite chirurgiche, piaghe da decubito).
5. Assistenza in situazioni legate ad incontinenza e a irregolarità dell’alvo.
6. Prevenzione delle piaghe da decubito in situazioni che presentano un rischio medio o elevato.
7. Assistenza in caso di sindrome ipocinetica (anche conosciuta come “sindrome da immobilizzazione”, legata ad una prolungata permanenza a letto del paziente, il quale assiste a una netta riduzione delle funzionalità e della capacità di movimento).
8. Assistenza in caso di carenza di informazioni nell’utente o nei suoi familiari, circa la patologia in atto e la corretta gestione dei sintomi.
9. Educazione finalizzata alla gestione burocratica delle pratiche assistenziali, all’uso dei presidi o altri dispositivi medici in dotazione.
10. Educazione finalizzata alla corretta applicazione delle indicazioni farmacologiche e/o terapeutiche affidate alle figure di riferimento familiare.

EMERGENZA CORONAVIRUS

Garantiamo tutta la sicurezza necessaria per la protezione contro il Covid-19!

 CENTRO ASSISTENZA SANIFICATO
 OPERATORI FORMATI E QUALIFICATI
 UTILIZZO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE (DPI)
 CONTROLLO COSTANTE DI TUTTE LE ASSISTENZE

Adottiamo tutte le massime precauzioni e controlli per garantire la salute degli assistiti e degli operatori, perché la vostra e sicurezza è anche la nostra sicurezza.

ragazza con mascherina ffp2

Qual è il costo di un infermiere?

MaDa Assistenza offre diverse tipologie di prezzo in base alle esigenze della clientela e alle ore di lavoro svolte.
Per avere informazioni più dettagliate, riempi il modulo sottostante.

    Attenzione

    I servizi di assistenza socio sanitari vengono erogati nel territorio delle province di Pescara e Chieti

    barra degli strumenti di accessibilità