DOTT. MASSIMILIANO FRANCESCA – GINECOLOGO

STUDI E SPECIALIZZAZIONI

Il Dott. Massimiliano Francesca ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia ed in seguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ha collaborato con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Ginecologica.

Ha collaborato con l’Ospedale Gaetano Bernabeo di Ortona presso il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita.

Già Dirigente Medico presso l’Ospedale Floraspe Renzetti di Lanciano e presso l’Ospedale SS Annunziata di Chieti.

Attualmente Dirigente Medico presso l’Ospedale “Val Vibrata” di Sant’Omero (Teramo).

CHE TIPOLOGIA DI VISITA ESEGUE?

Si occupa di Patologia Ginecologica Chirurgica, Uro – Ginecologia (disturbi della continenza urinaria), Infertilità di coppia, Gravidanza fisiologica, Menopausa, Contraccezione, Isteroscopia, Patologia Cervico – Vaginale, Colposcopia.

Visita Specialistica Ginecologica; Ecografia Pelvica; Ecografia Transvaginale; Visita Specialistica Ostetrica; Ecografia Ostetrica I° Trimestre; Ecografia Morfologica II° Trimestre; Ecografia dell’Accrescimento; PAP Test; HPV DNA Test; Tampone Cervicale; Tampone Vaginale; Primo inserimento e sostituzione Pessario.

Quando è importante

effettuare una Visita Ginecologica

Effettuare una visita ginecologica almeno una volta all’anno è importante per diverse ragioni fondamentali per la salute delle donne.
  1. Prevenzione e diagnosi precoce di patologie: la visita ginecologica consente al medico di esaminare l’apparato genitale e riproduttivo femminile alla ricerca di eventuali anomalie, infezioni o condizioni pre-cancerose. Questa diagnosi precoce può salvare la vita, poiché alcune malattie, come il cancro cervicale o il tumore alle ovaie, possono essere trattate con successo se individuate in una fase iniziale;
  2. Screening delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST): durante la visita ginecologica, il medico può eseguire test per rilevare eventuali infezioni sessualmente trasmissibili, come clamidia, gonorrea o HPV. L’individuazione tempestiva e il trattamento di queste IST sono essenziali per prevenire complicazioni a lungo termine e ridurre la loro diffusione;
  3. Monitoraggio della salute riproduttiva: la visita ginecologica permette di valutare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo, inclusi utero e ovaie.
    Questo è particolarmente importante per le donne che desiderano concepire o mantenersi in buona salute durante la gravidanza;
  4. Consulenza e informazione: durante la visita, è possibile discutere di problemi o preoccupazioni relativi alla salute sessuale e riproduttiva. Il medico può fornire informazioni su metodi contraccettivi, pianificazione familiare e altre questioni legate alla salute delle donne;
  5. Monitoraggio di patologie croniche: per le donne con patologie ginecologiche croniche, come endometriosi o fibromi, le visite periodiche sono importanti per monitorare il progresso della malattia e adattare i piani di trattamento se necessario.

La Visita Ginecologica

Una visita ginecologica è un appuntamento medico importante per le donne, e serve a controllare la salute dell’apparato genitale e riproduttivo.
Non richiede alcuna preparazione. Il periodo migliore per il suo svolgimento va dal 10° al 18° giorno dall’inizio del Ciclo mestruale. È raccomandato un primo incontro con il Ginecologo dopo il primo menarca (indicativamente tra i 10 e i 16 anni) ed è importante innescare una educazione ed una sensibilizzazione alla tutela della salute del proprio Apparato Genitale e della propria Capacità riproduttiva ed una corretta prevenzione dell’insorgenza di patologie anche tumorali. È importante individuare tempestivamente le cause di eventuali disturbi del Ciclo mestruale (dolore, ritardo o assenza) ed eventuali disturbi Endocrini.

Il medico ti rivolgerà alcune domande sulla tua storia medica e sulla tua salute sessuale.
L’esame inizia con un’ispezione dell’area esterna per cercare eventuali segni di irritazione o infezione, per poi passare a un esame interno.
Durante la visita, il medico potrebbe anche eseguire test per verificare la presenza di infezioni sessualmente trasmissibili o prelevare campioni di cellule dalla cervice (Pap test) per rilevare eventuali anomalie.

Alla fine della visita, il medico discuterà i risultati dell’esame con te e fornirà consigli sulla salute riproduttiva, pianificazione familiare e altre questioni riguardanti la tua salute.

Contattaci per maggiori informazioni

    barra degli strumenti di accessibilità