Dott. Francesco Caldaralo – medico chirurgo

STUDI E SPECIALIZZAZIONI

Il Dott. Francesco Caldaralo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nonché la  Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti.

Ha perfezionato la propria formazione chirurgica dedicandosi alla senologia (ecografia e diagnostica interventistica) presso i seguenti centri: Reparto di Senologia Chirurgica, Eusoma Breast Centre, del P.O. “G. Bernabeo” di Ortona (CH) diretto dal Prof. Ettore Cianchetti; Senologia Diagnostica dell’Istituto Clinico “Humanitas” di Rozzano (MI), responsabile Dott. Malerba; Sezione di Senologia Diagnostica dell’Ospedale ”Santa Maria” di Bari, responsabile Dott.ssa Antonietta Ancona.

E’ in possesso di un Master in Ecografia Senologica conseguito presso la Scuola Italiana di Senologia di Milano fondata dal Prof. Umberto Veronesi e diretta dal Dott. Claudio Andreoli.

Autore di varie pubblicazioni su riviste scientifiche, è attualmente Medico Chirurgo presso il reparto di Chirurgia Generale della Casa di Cura “Villa Serena” del Dott. L. Petruzzi di Città Sant’Angelo (PE), Direttore Dott. Nicola Di Bartolomeo.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Si occupa di Patologie quali Appendicite, Ernia, Ernia Inguinale, Diverticolosi, Cisti, Neoplasie della mammella, Acalasia Esofagea, Cistocele, Tumore della tiroide, Disturbi delle ghiandole paratiroidee, Lipoma, Tumore dello stomaco, Tumore del pancreas, Tumore del fegato, Nevo, Fibroadenoma, Carcinoma, Ipomastia (mammelle piccole o svuotate), Reflussi Gastro – Esofageo, Malattia diverticolare del Colon, Malattia Emorroidaria, Prolasso Anorettale, Rettocele, Ragadi Anale, Ascessi e Fistole Perianale.

CHE TIPOLOGIA DI VISITA ESEGUE?

Esegue Visita Chirurgica Specialistica, Visita Senologia con Ecografia Mammaria per presenza di problematiche senologiche e per screening della patologia oncologica e benigna del seno.

Quando è importante

effettuare una Ecografia Senologica

L’ecografia senologica è un esame diagnostico utilizzato per valutare la struttura e la salute del tessuto mammario. È importante effettuare un’ecografia senologica in diverse situazioni, tra cui:

1. Esami di routine: Le ecografie senologiche possono essere parte degli esami di screening di routine per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro al seno, soprattutto nelle donne di età superiore ai 40 anni.

2. Presenza di noduli o masse al seno: Se una donna avverte la presenza di un nodulo o di una massa al seno durante l’autopalpazione o se il medico li rileva durante una visita, l’ecografia senologica può essere utilizzata per valutare la natura di queste formazioni.

3. Esame complementare alla mammografia: In alcuni casi, l’ecografia senologica può essere utilizzata come esame complementare alla mammografia per ottenere immagini più dettagliate in determinate situazioni, come nel caso di tessuto mammario denso o per valutare meglio alcune anomalie.

4. Controllo di lesioni precedentemente rilevate: Dopo una diagnosi di cancro al seno o altra anomalia, l’ecografia può essere utilizzata per monitorare la dimensione e le caratteristiche della lesione nel tempo, valutando la risposta al trattamento.

5. Valutazione di cambiamenti sintomatici: Se una donna ha sintomi come dolore al seno, cambiamenti nella forma o nella consistenza del seno, l’ecografia senologica può essere utilizzata per indagare sulle cause di questi sintomi.

In generale, la decisione di effettuare un’ecografia senologica dipende dalla situazione clinica specifica di ciascuna persona e dalle raccomandazioni del medico curante. È importante sottolineare che l’ecografia senologica non sostituisce la mammografia, ma può essere utilizzata in combinazione con altri esami per una valutazione più completa della salute del seno.

La Visita Senologica

La visita senologica è un esame medico che si concentra sulla valutazione della salute delle mammelle e può essere eseguita sia come parte di uno screening di routine che in risposta a sintomi specifici. Di seguito, fornisco una guida generale su come può essere condotta una visita senologica:

1. Storia Clinica:
– Il medico inizierà con una dettagliata anamnesi, raccogliendo informazioni sulla tua storia medica, familiare e personale.

2. Esame Obiettivo:
– Verrà eseguito un esame fisico delle mammelle. Il medico controllerà la simmetria, la forma e la dimensione delle mammelle.
– Si esamineranno anche eventuali cambiamenti nella pelle, come arrossamenti, ispessimenti o rugosità.

3. Palpazione:
– Durante l’esame fisico, il medico utilizzerà le mani per palpare delicatamente le mammelle e le ascelle per individuare eventuali noduli o masse.

4. Esame del Capezzolo:
– Il medico potrebbe esaminare il capezzolo per verificare la presenza di secrezioni o altri cambiamenti.

5. Esame Visivo:
– In alcuni casi, il medico potrebbe eseguire un esame visivo per identificare eventuali cambiamenti nella forma o nelle dimensioni delle mammelle.

6. Mammografia:
– In molte visite senologiche, soprattutto per le donne sopra una certa età o con fattori di rischio, può essere richiesta una mammografia. Si tratta di una radiografia delle mammelle che può aiutare a individuare eventuali anomalie non palpabili.

7. Ulteriori Test:
– A seconda della situazione, il medico potrebbe consigliare ulteriori test diagnostici come l’ecografia mammaria o la risonanza magnetica.

8. Consulenza:
– Alla fine della visita senologica, il medico discuterà con te i risultati degli esami e fornirà consigli sulla gestione della salute delle mammelle.

È importante sottolineare che la frequenza e il tipo di esami possono variare a seconda dell’età, dei fattori di rischio individuali e della presenza o meno di sintomi. Se hai preoccupazioni sulla tua salute senologica o se noti cambiamenti nelle tue mammelle, è consigliabile consultare un medico per una valutazione appropriata.

Contattaci per maggiori informazioni

    barra degli strumenti di accessibilità